La fonderia vanta una lunga e comprovata esperienza nella produzione della lega zama e nei processi di raffinazione delle leghe di zinco

La nostra mission aziendale

La Fonderia S. Erasmo Zinkal è specializzata nella produzione di leghe di zinco destinate alla pressofusione. L’esperienza industriale di oltre 60 anni è pilastro  fondante di affidabilità ed eccellenza produttiva, riconosciuta dal mercato,  in continuo sviluppo e miglioramento grazie a investimenti e sperimentazioni  finalizzate ad assicurare qualità finale e sostenibilità dell’intero ciclo produttivo.

Sostenibilità, ricircolo delle materie prime e secondarie ed innovazione ovvero “economia circolare” sono alla base di una delle maggiori trasformazioni della nostra epoca: il green deal e S. Erasmo Zinkal ne è naturalmente protagonista poiché, da sempre, le leghe di zinco che produce trovano la loro origine anche dall’utilizzo massivo di scarti di produzione e sottoprodotti.

Autorevoli studi e statistiche dimostrano che l’impatto ambientale del recupero di tali materiali, avviati alla fusione, sia venti volte inferiore rispetto all’estrazione da minerale e relativo trattamento.

0 %
Materie prime (zinco SHG, alluminio Mozal, magnesio e rame) sfridi di zama e sottoprodotti in ingresso nel ciclo produttivo

Qualità e soddisfazione della clientela

S. Erasmo Zinkal produce anche particolari leghe per soddisfare specifiche esigenze delle aziende di pressofusione cui, attraverso personale altamente qualificato, offre assistenza diretta fin dalle fasi di avviamento all’utilizzo industriale. Inoltre l’azienda fornisce il servizio di trasformazione dei sottoprodotti di risulta del processo di pressofusione, che sono analizzati e all’occorrenza implementati, assicurando un ulteriore servizio di elevata qualità ai clienti interessati.
  • Costante aggiornamento dei prezzi della lega zama in base agli andamenti di borsa del London Metal Exchange (LME)

  • Proposizione di contratti di fornitura short e long time

  • Controllo della qualità attraverso analizzatore spettrochimico a 4 decimali

  • Assistenza nell’individuazione delle tipologie di lega più adatte per la realizzazione del getto pressofuso

  • Assistenza nell’individuazione dei trattamenti superficiali per la realizzazione dei getti pressofusi

  • Organizzazione logistica sia per la distribuzione dei prodotti sul territorio nazionale che assicuriamo con mezzi di trasporto di proprietà sia verso Paesi comunitari ed extracomunitari avvalendoci di primari vettori internazionali

  • Organizzazione dei trasporti marittimi con primarie Compagnie d’armamento facilitato dalla vicinanza del nostro sito industriale con il Porto di Genova

  • Costante assistenza amministrativa con personale dedicato

  • Costante assistenza con personale dedicato in relazione all’evoluzione normativa in materia di sicurezza sul lavoro ed ambiente

  • Reti di promozione commerciale presenti sia sul mercato nazionale sia sui mercati esteri
0 %
Rifiuti totali inviati a recupero

I nostri settori di impiego

La lega zama in virtù di una propria, intrinseca, versatilità ha un raggio di applicazione molto vasto e quindi un mercato di riferimento che abbraccia svariati segmenti di impiego. Proprietà meccaniche, resistenza e duttilità di tali leghe, trovano applicazione in molti comparti merceologici fra i quali spicca la componentistica per autovetture. 

Le leghe di zinco garantiscono “caratteristiche di ritiro” molto uniformi consentendo che nel processo di pressofusione si generino getti molto precisi che, non necessitando di ulteriori lavorazioni, recepiscono in modo ottimale i trattamenti superficiali.

ABBIGLIAMENTO
INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA
MODELLISMO E GIOCATTOLI
COMPONENTI PER MOBILI
COMPONENTI PER ARREDAMENTO
ACCESSORI IDROSANITARI
ACCESSORI DA CUCINA
ACCESSORI ELETTRICI

Aspetti economici e di governance

La gestione della qualità, della preservazione dell’ambiente e della sicurezza del lavoro comprende gli aspetti chiave della politica industriale di S. Erasmo Zinkal.
Le prescrizioni contenute nell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A), dell’Azienda regionale per la protezione dell’ambiente ligure (A.R.P.A.L.) e dell’Azienda Sanitaria competente per territorialità, sono rigorosamente rispettate mediante molteplici interventi anche di natura impiantistica.
L’Azienda, grazie ad assetti economici e finanziari solidi e molto equilibrati, dispone di risorse proprie per l’attuazione di investimenti di non trascurabile entità.
Il controllo di gestione interno fornisce puntualmente informazioni sugli andamenti economici e finanziari dell’azienda, orientandone lo sviluppo. 

0 %
Riduzione emissioni di CO2 totali per unità di prodotto